L i L i t

Lessico informatizzato della letteratura italiana

Avvertenze
La ricerca di parole molto comuni effettuata sull'intero corpus (Autori=Tutti) può comportare una quantità di risultati tale da far apparire un messaggio in cui il sistema vi chiede se continuare o interrompere il caricamento dei dati: ambedue le scelte sono possibili.
Dato che la ricerca per lemmi è onerosa (vengono cercate tutte le forme assumibili dal lemma) e le parole superano il milione, è consigliato definire almeno l'autore/gli autori per questo tipo di ricerca, al fine di ridurre i tempi di attesa. La ricerca per forme è invece molto più economica e rapida, ma i risultati sono ristretti alla forma esatta inserita come criterio di ricerca.
Un'analoga raccomandazione vale per le ricerche fondate sui tratti/valori semantici dei lemmi.

Con i bottoni [+Testo] e [+Parola] la ricerca si apre all'intertestualità e alle concordanze. Il bottone Rima restringe la selezione alle forme o ai lemmi che chiudono un verso.
Tutti i filtri selezionati restano attivi finché non sono deselezionati con Reset.
Il risultato della ricerca è stampabile nei formati PDF e CSV .
La generazione del database è completamente automatica. Le parole del corpus (ca. 1'200'000) sono state lemmatizzate con il lemmatizzatore (PoS-tagger) del progetto Syntagma.
Il risultato della lemmatizzazione non è però ancora stato sottoposto a un processo di disambiguazione (WSD): numerosi casi di ambiguità (lessicale, morfologica, semantica) restano quindi irrisolti.
Per saperne di più: LiLiT INFO

Elenco autori
Elenco opere
Elenco testi
Fonti e bibliografia


Daniel Christen, Lugano 18 dicembre 2015